
I vertici del Movimento capitanato da Pignalberi parlano della catastrofe di Ripi (FR).
“Ciò che è successo a Ripi è il caso emblematico a dimostrazione della situazione politica e della profonda crisi un cui versa la ciociaria.
La vera politica è fatta da politici che con le loro idee e con le loro intuizioni cercano di trovare gli strumenti necessari al superamento dei problemi derivanti in un territorio.
Ma questi sono politicanti, profeti del nulla, non hanno idee, il loro principale obiettivo è un interesse proprio ” dividere-dividere più si divide più si elimina il nemico.
Hanno perso il contatto con la realtà, non rispondono più alle richieste dei cittadini, non hanno più quella responsabilità sociale politica.
Usano la politica per amministrare beni e servizi finalizzati al benessere sociale.
Il caso di Ripi è la dimostrazione di quella che vuole essere la spartizione del territorio, ma non da parte della politica, ma di questi politicanti che fanno cadere amministrazioni con notevole danno sia economico che sociale nei riguardi dei cittadini.
Per interesse politico?
E’ in un momento come questo, dove l’appiattimento culturale derivante dal distacco dei cittadini nei riguardi della politica, si deve avere la forza di reagire e di avere da parte dei politici risposte concrete sui bisogni quotidiani e reali.
Dobbiamo riappropriarci del nostro territorio ed essere noi il loro nemico”.
