
CIVITA CASTELLANA – Si è tenuto venerdì pomeriggio il Consiglio comunale, all’interno del quale sono stati discussi e votati gli emendamenti al DUP. Di questi, 5 a firma del Movimento 5 Stelle sui quali la maggioranza ha votato contro.
Illustra Biondi : “ Gli emendamenti riguardavano: – La predisposizione di una task force per la gestione dei fondi pubblici anche in occasione dei tanti bandi che passeranno in vista del PNNR, – Attualizzazione della progettualità legata alla scuola di Sassacci con possibilità di creare, nella parte ancora incompiuta, un luogo adibito sia a supporto della scuola stessa, sia come centro polifunzionale che ad oggi non è presente nella frazione di Sassacci, – In riferimento alle opere di riqualificazione di alcuni siti archeologici e aree naturalistiche abbiamo chiesto la creazione di un progetto più ampio che possa prevedere anche una programmazione di opere manutentive dei siti stessi in un’ottica di sviluppo turistico della città grazie alla presenza delle tante ricchezze storico archeologiche presenti, – Opere di riqualificazione del Parco Primo Maggio attraverso la sostituzione di attrezzature ludiche soprattutto in un’ottica inclusiva permettendo pari opportunità di svago anche a bambini e ragazzi diversamente abili, – La creazione di un polo unico per la cultura (palazzetto della cultura).”
E’ amareggiato il consigliere: “ Premesso che è facoltà della maggioranza bocciare tutti gli emendamenti della minoranza, ma le motivazioni ci sono sembrate improvvisate e prive di ragioni concrete che giustifichino il provvedimento adottato. In particolar modo per la riqualificazione del campo Primo Maggio”, per il quale proprio pochi giorni fa è uscito un bando regionale che prevede un contributo fino a 30.000,00 euro, la cui motivazione per la bocciatura è stata che c’è già un’idea di farlo per il futuro anche nell’ottica dei suddetti fondi regionali recentemente stanziati… Ma allora perché non approvarlo ed inserirlo fin da subito nel DUP? Volontà di intestarsi in futuro la paternità dell’opera? In genere si sente parlare di ostruzionismo dell’opposizione ma in questo caso l’ostruzionismo è della maggioranza nei confronti della cittadinanza, oltre che di una forza politica, il Movimento 5 Stelle, che si è impegnata in maniera costruttiva! Inoltre, a dimostrazione della serietà della nostra azione politica, abbiamo votato favorevolmente anche le altre proposte di emendamento presentate dai colleghi in opposizione poiché riguardavano argomenti che coincidevano con le nostre proposte.”
Non getta la spugna il pentastellato : “ Ad ogni modo, annunciamo che gli emendamenti bocciati, verranno trasformati in singole mozioni consiliari perché non intendiamo arretrare…. lasciamo giudicare i nostri concittadin
